Il numero di emergenza sanitaria 1.1.8

Attraverso il 118, numero telefonico per l'emergenza sanitaria, Treviso Emergenza raccoglie tutte le richieste di soccorso sanitario per la provincia di Treviso.
Con alcune semplici domande, l'operatore della Centrale identifica il livello di urgenza e la gravità dell'evento, attivando i mezzi più idonei e più vicini.
Treviso Emergenza è in collegamento diretto con tutti gli ospedali e le basi ambulanze della provincia e con le Centrali Operative della Polizia, dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco.

La Centrale Operativa di Treviso Emergenza dispone di un sistema informatizzato per la gestione delle chiamate. Ciascun operatore ha nel suo posto di lavoro un terminale che presenta automaticamente le informazioni necessarie durante il lavoro.

Il sistema di gestione delle chiamate di emergenza comprende una cartografia digitalizzata del Veneto Nord-Orientale ed un data-base con tutte le informazioni utili riguardanti le località servite dall'elisoccorso e le risorse disponibili.

Il sistema automatizzato di prenotazione per la gestione di tutti i trasporti secondari consente la razionalizzazione dell'impiego dei mezzi, con un conseguente contenimento dei costi.

L'archivio ospedali di Treviso Emergenza contiene tutti i dati relativi ai reparti afferenti all'area dell'emergenza di tutti gli ospedali del Veneto e dei maggiori centri ospedalieri del Nord Italia. Contiene inoltre informazioni su tutti i centri di neurochirurgia, cardiochirurgia, reimpianto di arti, grandi ustionati, terapia iperbarica, antiveleni, nonchè su tutti i servizi di emergenza e di elisoccorso italiani. Infine, è in grado di fornire dati aeronautici per la navigazione e l'atterraggio.

Pagine e pagine di dati che, raccolte in un archivio elettronico espressamente realizzato dal personale di Treviso Emergenza, consentono di disporre in ogni momento di tutte le informazioni necessarie per la gestione del servizio.


pagina verificata il giorno 17/2/2006