eMedicine World Medical Library
Dolore toracico in uomo con tumore del testicolo



Risposta
Infarto indotto da Bleomicina : Dopo che l'ECG ha rivelato un IMA della parete inferiore al paziente e' stata immediatamente somministrata eparina. Alla coronarografia si rileva occlusione completa della coronaria destra. Il valore massimo del CK era 600 IU. E 'stato sottoposto a PTCA con il posizionamento di uno stent nella coronaria destra (figura 3).
Ha avuto una completa ripresa dalla SCA ed e' stato dimesso. Ha terminato tre cicli di chemioterapia senza bleomicina e senza altri episodi di dolore toracico. Da allora e' in remissione.

Sono stati riportati eventi vascolari indotti dalla chemioterapia, come l'infarto miocardico. Gli effetti cardiaci della chemioterapia includono aritmie, scompenso cardiaco congestizio, eventi coronarici acuta, trombosi e disturbi veno-occlusivi.
Cisplatino, vinblastina e bleomicina sono stati associati a questi eventi acuti. L'IMA dopo chemioterapia con bleomicina deve essere identificato come una diagnosi differenziale dell'IMA dopo chemioterapia, poiche' la possibilita' di correggerne la causa ha significative implicazioni terapeutiche.

Per maggiori informazioni vedi Myocardial Infarction (Emergency Medicine specialty) e Myocardial Infarction(Internal Medicine specialty)

References

  • Bachmeyer C, Joly H, Jorest R. Early myocardial infarction during chemotherapy for testicular cancer. Tumori 2000;86(5):428-30.
  • Chaudhary UB, Haldas JR. Long-term complications of chemotherapy for germ cell tumours. Drugs 2003;63(15):1565-77.

Caso
Quest'uomo di 26 anni ha un tumore del testicolo con metastasi polmonari.
Un'anno prima del ricovero fu diagnosticato un tumore del testicolo al I stadio, fu sottoposto a orchiectomia destra. Dopo l'intervento i livelli di alfa-fetoproteina erano normali.
Il tumore era in remissione, ma la TAC di follow-up ha rilevato adenopatia ilare e nodi polmonari multipli; L'alfa-fetoproteina era elevata.
Il paziente nega episodi di malattia coronarica e non assume farmaci; nega abuso di alcool o droghe. Ha fumato mezzo pacchetto di sigarette al giorno per 9 anni. Non ha avuto nessun significativo episodio di reazione avversa dopo il primo ciclio di chemioterapia con cisplatino, bleomicina e etoposide. Dopo 8 giorni ha ricevuto un'altra dose di bleomicina senza reazioni avverse; tuttavia si e' presentato in pronto soccorso 36 ore dopo a causa di un intenso ed opprimente dolore toracico accompagnato da dispnea e sudorazione.
La Figure 1 mostra l'ECG, e la Figura 2 un'immagine ottenuta durante il cateterismo cardiaco

***** INDIZIO
Terapia del paziente e dolore toracico *****


 

Author
Jane T. Tan, RN, and Winston W. Tan, MD, FACP,
Assistant Professor, Department of Medicine, Division of Hematology Oncology,
Mayo Clinic Jacksonville
Division of Emergency Medicine, Evanston Northwestern Healthcare
eMdicine Editor
John Vozenilek, MD
Division of Emergency Medicine,
Evanston Northwestern Healthcare

Translation
Paolo Rosi, MD



Torna all'indice dei casi

Copyright 2004 by eMedicine.
All Rights Reserved.
Re-printed with permission.
Riproduzione autorizzata - Tradotto da Treviso Emergenza senza modifiche