I - FLAP

L'elicottero utilizzato da Treviso Emergenza per dieci anni, dall'inizio dell'attività (7 ottobre 1991) fino all'11 ottobre 2001 era un Eurocopter - Aerospatiale AS 350 B2 "Ecureuil" in versione sanitaria, marche I-FLAP.

Si tratta di un elicottero leggero monomotore, che grazie all'elevata potenza consente di operare in piena sicurezza anche in decolli e atterraggi su spazi ristretti e in alta montagna.

La versione utilizzata è dotata di

  • pattini alti per consentire maggiore operatività e maggiore sicurezza
  • doppio gancio baricentrico per il soccorso in montagna
  • verricello
  • VOR-NDB, GPS, ILS per la navigazione in caso di scarsa visibilità
  • barella aeronautica in posizione longitudinale
  • sedile per il medico in testa alla barella per consentire l'assistenza al paziente
  • rack per le attrezzature sanitarie

La dotazione sanitaria di bordo comprende:
  • monitor ECG, PA cruenta e incruenta, Pulsiossimetria
  • respiratore automatico
  • monitor defibrillatore
  • aspiratore di secreti
  • pompe per infusione a siringa
  • dispositivi di immobilizzazione
  • estricatore di Kendrick
  • pantaloni antishock (MAST)
  • materassino a depressione
  • impianto di distribuzione ossigeno
Sono inoltre a disposizione a terra:
  • culla termostatica con respiratore automatico
  • respiratore volumetrico

Tutte le apparecchiature sono portatili ed autoalimentate per poter essere impiegate anche a terra.

Un particolare impianto interfonico di bordo, sviluppato da SOFITEL su progetto di Treviso Emergenza consente dialoghi comuni o separati pilota-tecnico di volo, medico-infermiere, medico-paziente, e permette di l'utilizzo da parte di tutto l'equipaggio dell'apparato radio VHF sanitario e dell'apparato CNSA.

Il bacino di utenza è costituito dalla parte nord-orientale della Regione Veneto, che comprende le province di Treviso e Venezia, parte della provincia di Padova e parte della provincia di Vicenza.
Nella figura ciascun cerchio rappresenta 5 minuti di volo.
Ecureuil AS 350 B2
Caratteristiche tecniche
  • motore: Arriel 1D1- 730 CV
  • pale e testa rotore: interamente in materiali compositi
  • peso massimo al decollo: kg 2250
  • peso a vuoto standard: kg 1132
  • carico massimo al gancio baricentrico: kg 1160
  • pieno carburante: kg 423
Dimensioni
  • diametro del rotore: m 10.69
  • lunghezza con rotore in movimento: m 12.94
  • altezza dal suolo del ventre: cm 59
  • altezza del rotore: m. 3.00
  • abitacolo: larghezza = m 1.65, altezza = m 1.30, area utile= mq 2.6
  • volume bagagliai: mc 1.0
Prestazioni
  • autonomia massima: 2h 20 min - 630 km
  • velocità di crociera rapida: 260 km/h

Rumorosità:
  • in decollo 89.7 Epndb
  • in sorvolo 87.3 Epndb
  • in atterraggio 91.3 Epndb

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