I costi del servizio in Veneto

Le seguenti disposizioni sono state emanate dalla Regione Veneto, sulla base delle normative nazionali.

Soccorsi e trasporti con ambulanza dalla strada o dal domicilio

Sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale, se il trasporto è seguito da ricovero o da accertamenti presso il pronto soccorso, e solo se vi è la ncecessità clinica del trasporto in ambulanza; in caso contrario, il servizio è a carico dell'utente.
Il servizio è a carico del SSN anche se viene svolto da ambulanze di altri enti, purchè l'intervento di quell'ambulanza sia stato richiesto dalla Centrale Operativa 118.
Sono invece sempre a carico dell'utente i trasporti con ambulanza in caso di visite, trattamenti ambulatoriali, esami. Il trasporto dei dializzati per eseguire il trattamento dialitico è a carico del SSN

Trasporti con ambulanza di pazienti ricoverati in ospedale

Sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale se il trasporto è richiesto dal medico per motivi clinici quali trasferimento in un centro specialistico, prosecuzione cure reso altro ospedale, mancanza posti letto, dimissione.
Sono invece a carico dell'utente in tutti gli altri casi

Elisoccorso:

Sono a carico dell'ULSS di residenza del paziente gli interventi di soccorso sanitario e i trasporti interospedalieri richiesti dai medici curanti per motivi clinici.
Sono a carico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino gli interventi di ricerca e recupero in montagna, qualora le persone soccorse non necessitino di cure mediche; in questo caso il CNSA si rivale sull'utente se non è socio del CAI.