Ente Nazionale Aviazione Civile

OPV 02 (estratto)

Norme relative all'impiego e ai limiti del tempo di volo e di servizio del personale di condotta degli elicotteri adibito al trasporto pubblico passeggeri non di linea per collegamenti con piattaforme petrolifere (offshore) e per servizio medico di emergenza.

 

Terminologia

Tempo di volo- E' il tempo trascorso in volo quale membro di equipaggio di condotta e va computato da quando il rotore dell'elicottero inizia a girare a quando si ferma.

Tempo di servizio- E' il tempo che comincia con la presentazione in base ( aeroporto, eliporto, aviosuperficie, elisuperficie, sede operativa dell'azienda) del personale di condotta come da richiesta dell'esercente e termina con la chiusura della base stessa o con l'orario stabilito dall'esercente.

Reperibilità- E' il tempo in cui il personale di condotta è pronto ad intervenire per casi di urgenza o emergenza sulla base assegnata. La reperibilità viene svolta al di fuori della base stessa e l'intervento deve avvenire in accordo a quanto stabilito dall'esercente. Il periodo di tempo che va dal momento della richiesta di intervento fino alla fine dellÕintervento stesso sarˆ considerato a tutti gli effetti tempo di servizio.

Periodo di riposo- E' il periodo di tempo nel quale il personale di condotta è libero da qualsiasi impegno. Tale periodo di tempo consente al membro di equipaggio di recuperare le capacità psicofisiche.

Giorni di servizio- Giorni consecutivi ,durante i quali il personale di condotta è in servizio presso la base, come richisto dall'esercente a prescindere dalla durata del servizio svolto nelle 24 ore.

Giorni di riposo- giorni consecutivi, durante i quali il personale di condotta è libero da qualsiasi impegno.

Base- Aeroporto, eliporto, aviosuperficie, elisuperficie, sede operativa dell'azienda ove viene svolto il servizio.

LIMITI DEI TEMPI DI VOLO E DI SERVIZIO

Attività OffShore ( collegamento piattaforme)

Il personale di condotta deve disporre di locali idonei come previsto dalle normative in vigore.

L'equipaggio minimo di condotta è composto da 1 pilota comandante più un copilota e valgono le seguenti limitazioni:

Tempo di volo: I piloti possono essere impiegati per un tempo massimo di volo di 8 ore durante 24 ore consecutive.

Tempo di servizio: I piloti possono essere impiegati per un tempo massimo di servizio di 9 ore più 15 ore di reperibilità durante 24 ore consecutive.

Riposo: Al termine del servizio programmato ( servizio più reperibilità) al membro di equipaggio di condotta deve essere concesso un periodo di riposo continuativo pari a tanti giorni quanti ne ha prestati di servizio ( rapporto uno a uno ). Il riposo compensa il servizio precedentemente svolto.

Massimi periodici del tempo di volo: I tempi massimi complessivi settimanali , mensili ed annuali della durata del tempo di volo, fermo restando quelli giornalieri come sopra stabiliti , sono fissati come segue:

34 ore durante 7 giorni consecutivi

70 ore durante 28 giorni consecutivi

700 ore durante 365 giorni consecutivi

Massimi periodici del tempo di servizio più reperibilità: Fermo restando quanto già stabilito per i tempi massimi di servizio e reperibilità giornalieri, i massimi settimanali e mensili sono fissati come segue:

63 ore di servizio più 105 ore reperibilità durante 7 giorni consecutivi

126 ore di servizio più 210 ore di reperibilità durante 28 giorni consecutivi

Attività HEMS ( eliambulanza- elisoccorso)

Il personale di condotta deve disporre di locali idonei come previsto dalle normative in vigore.

Per l'equipaggio di condotta composto da un pilota comandante più un copilota valgono le seguenti limitazioni.

Tempo di volo: I piloti possono essere impiegati per un tempo massimo di voilo di 8 ore durante 24 ore consecutive.

Tempo di servizio: I piloti possono essere impiegati per un tempo massimo di servizio di 13 ore durante 24 ore consecutive.

Riposo: Al termine del servizio programmato , al membro di equipaggio di condotta deve essere concesso un periodo di riposo continuativo pari a tanti giorni quanti ne ha prestati di servizio (rapporto uno a uno ). Il riposo compensa il servizio precedentemente svolto.

Massimi periodici del tempo di volo: I tempi massimi complessivi settimanali , mensili ed annuali della durata del tempo di volo, fermo restando quelli giornalieri come sopra stabiliti , sono fissati come segue:

28 ore durante 7 giorni consecutivi

60 ore durante 28 giorni consecutivi

500 ore durante 365 giorni consecutivi

Massimi periodici del tempo di servizio: I tempi massimi settimanali, mensili del tempo di servizio , fermo restando quello giornaliero come sopra stabilito, sono fissati come segue:

91 ore di servizio durante 7 giorni consecutivi

182 ore di servizio durante 28 giorni consecutivi

Per l'equipaggio di condotta composto da un pilota comandante o da un pilota facente funzioni di comandante, valgono le seguenti limitazioni.

Tempo di volo: Il pilota può essere impiegato per un tempo massimo di volo di 5 ore durante 24 ore consecutive.

Tempo di servizio: Il pilota può essere impiegato per un tempo massimo di servizio di 13 ore durante 24 ore consecutive.

Riposo: Al termine del servizio programmato, al membro di equipaggio di condotta deve essere concesso un periodo di riposo continuativo pari a tanti giorni quanti ne ha prestati di servizio (rapporto uno a uno ). Il riposo compensa il servizio precedentemente svolto.

 

Massimi periodici del tempo di volo: I tempi massimi complessivi settimanali , mensili ed annuali della durata del tempo di volo, fermo restando quelli giornalieri come sopra stabiliti , sono fissati come segue:

25 ore durante 7 giorni consecutivi

50 ore durante 28 giorni consecutivi

400 ore durante 365 giorni consecutivi

Massimi periodici del tempo di servizio: I tempi massimi settimanali, mensili del tempo di servizio , fermo restando quello giornaliero come sopra stabilito, sono fissati come segue:

  1. Durante il periodo di tempo che va da aprile a settembre ( ora legale):
  2. 91 ore di servizio durante 14 giorni consecutivi

    182 ore di servizio durante 28 giorni consecutivi

  3. Durante il periodo di tempo che va da settembre ad aprile ( ora solare):

91 ore di servizio durante 7 giorni consecutivi

182 ore di servizio durante 28 giorni consecutivi

 

Casi di deroga

I limiti massimi di volo e di servizio stabiliti dalla presente circolare possono essere superati solamente nei seguenti casi:

  1. Situazioni di pericolo per l'elicottero ed i suoi occupanti.
  2. A giudizio del comandante dell'aeromobile per eccezionali , impreviste e comprovate esigenze di servizio. Dette esigenze non contempleranno la reperibilità ed altri servizi programmati.

L'esercente deve comunicare all'ENAC gli eventuali casi di deroga di cui al comma precedente fornendo una circostanziata relazione.

Documentazione operativa

L'esercente nel rispetto dei limiti fissati dalla presente circolare deve stabilire e riportare nella documentazione operativa i limiti massimi del tempo di volo e di servizio ei tempi minimi di riposo dei membri di equipaggio .

In tutti i casi il numero massimo di giorni consecutivi di servizio non può superare i 14 giorni.

In particolare per quanto riguarda l'impiego in attività HEMS, si deve tenere conto del numero dei membri di equipaggio di condotta impiegati. In caso di impiego di un solo pilota comandante o facente funzioni di comandante, il numero di giorni di servizio massimo continuativi sarà determinato dall'orario giornaliero di servizio in relazione al periodo in cui vige l'ora solare o l'ora legale.

Registrazione dei tempi di volo e di servizio

L'esercente è tenuto a mantenere aggiornata per ogni membro di condotta alle sue dipendenze una registrazione dei suoi periodi di volo e di servizio.

In detta registrazione devono essere riportati almeno i seguenti dati:

La registrazione dei dati suddetti, oltre a dover essere mantenuta sempre aggiornata, deve essere conservata dall'esercente per almeno 5 anni e deve essere a disposizione dell'ENAC per eventuali ispezioni.


Questo è un documento proveniente dall'internet server di Treviso Emergenza

AVVERTENZA
Questo non è un documento ufficiale: solo il testo pubblicato è autentico.
Questo testo è solo una riproduzione a scopo informativo generale: Treviso Emergenza non fornisce alcuna garanzia che esso sia privo di errori e/o omissioni.